Second Eye Photography

Fuochi d'artificio

« Older   Newer »
  Share  
~Silvi.
view post Posted on 23/6/2011, 12:05




Ciao a tutti, probabilmente è già stata fatta una domanda del genere però non l'ho trovata nei post. Volevo avere qualche consiglio su come fotografare fuochi artificiali senza cavalletto. Grazie mille =)
 
Top
.scorp
view post Posted on 23/6/2011, 16:08




Sò che non è ciò che vuoi sapere ma con cavalletto è molto meglio.
Con treppiede, metti a f/11 o più chiuso, shutter speed di 2 o 3 secondi, ISO 100, pre-focus in manuale.

Puoi anche fare il classico effetto di tanti fuochi esplosi insieme semplicemente procurandoti un pezzo di cartoncino nero, metti in Bulb e copri l'elemento frontale e della lente col cartoncino, appena c'e' un fuoco togli il cartoncino per qualche attimo e poi lo rimetti e ripeti per tutti i fuochi che vuoi.


Dovendo necessariamente farlo senza treppiedi io direi di fare così.

Intanto cerchi la posizione più stabile possibile, se trovi un muretto o qualsiasi cosa di solido dove tener appoggiata la camera sei apposto, se no cerca un sostegno anche verticale dove appogiarti tu per aumentare la stabilità.

Alza gli iso, se la tua fotocamera produce poco rumore ad alti iso metti almeno 800-1600, se no accontentati di 400-640 e diaframma un pò più aperto (4.5, 5.6) ed imposta come tempo 1/2" o anche più veloce (ma qui devi saper scattare al momento esatto).
Anche qui conviene Manual focus e settare il fuoco prima, che sarà su infinito o poco prima a diaframmi più aperti.
 
Top
~Silvi.
view post Posted on 23/6/2011, 17:36




Grazie mille. So che col cavalletto sarebbe la cosa migliore ma il problema è che ci saranno tantissime persone. Ora valuto..Proverò, al massimo andrà meglio la prossima volta!
 
Top
Founders
view post Posted on 24/6/2011, 09:24




scommetto che stasera sei in piazza gran madre... hihihi
 
Top
~Silvi.
view post Posted on 24/6/2011, 23:52




Ero nel cortile della Villa Reale di Monza, fuochi artificiali dato che era San Giovanni! Uno spettacolo incredibile. Alla fine ho portato il cavalletto, posa B, f8 e 100 ISO...Sono molto soddisfatta ;)
 
Top
gbrlit
view post Posted on 25/6/2011, 16:17




ora devi postare qualche scatto :D
 
Top
~Silvi.
view post Posted on 2/7/2011, 14:08




Ecco! (Rispondo ora perchè ero via!)



Queste sono solo alcune!
 
Top
annie¨
view post Posted on 2/7/2011, 17:44




oddio ma sono magnifiche!!! complimenti :') scusate l'OT ma quando costa un cavalletto in media?
 
Top
briggyjudith
view post Posted on 3/7/2011, 15:41




Mamma mia che scatti! :) Bellissimi complimenti!
E grazie per i consigli che avete dato! Ne farò tesoro :)
 
Top
gbrlit
view post Posted on 3/7/2011, 19:14




bellissime! complimenti!!
 
Top
~Silvi.
view post Posted on 4/7/2011, 15:30




Grazie mille =)
 
Top
´matte
view post Posted on 5/7/2011, 07:51




Complimenti ti sono venuti bene gli scatti senza cavalletto ;) Anche io ho visto i fuochi alla Villa :P
 
Top
~Silvi.
view post Posted on 5/7/2011, 08:22




CITAZIONE (´matte @ 5/7/2011, 08:51) 
Complimenti ti sono venuti bene gli scatti senza cavalletto ;) Anche io ho visto i fuochi alla Villa :P

Grazie, ma alla fine li ho fatti col cavalletto! Posizione strategica: erano tutti seduti e ho dovuto usarlo da seduta pure io! Quindi l'ho tenuto il più basso possibile e scattavo da seduta/inginocchiata
 
Top
RobertTow
view post Posted on 18/10/2016, 04:29




Ïóðïóðíûé ÷àé -> goo.gl/AB1mUb

Cellufit -> goo.gl/Nk5d5C
===========
 
Top
13 replies since 23/6/2011, 12:05   491 views
  Share