Second Eye Photography

Reverse lens. AIUTO.

« Older   Newer »
  Share  
SunPhoto.
icon9  view post Posted on 2/10/2011, 19:44




Raaaagazzi ho bisogno di qualche suggerimento e consiglio sulla reverse lens.
Ho provato a farla con il 18-55 impostando l'obiettivo sul 18. Sganciandolo e appunto mettendolo al contrario riesco a vedere qualcosa ma mi appare tutto 'troppo' grande da non capire cosa sto inquadrando. Consigli su quanto avvicinarmi al soggetto e/o come fare una buona reverse lens.

Grazie in anticipo :3
 
Top
zyrquel
view post Posted on 2/10/2011, 21:04




a 18mm hai l'ingrandimento massimo, inquadri un'area di meno di un centimetro, meglio partire con la lente a 55mm che permette di inquadrare qualcosa grande 2cm o poco più

in ogni caso ti dovrai avvicinare molto, la messa a fuoco è fissa e in base all'ingrandimento avrai una distanza tra lente e obbiettivo di 4-5cm

consigli: recupera un anello di inversione, un treppiede e magari un flash ;)
 
Top
~Laica
view post Posted on 2/10/2011, 21:38




Dato che qui si parla di reverse lens, colgo l'occasione per porre una domanda invece di aprire un nuovo topik ^^
Allora, io giro il 28-85 per fare delle macro, però il problema è che, avvicinandomi molto, molte volte perdo l'equilibrio e la foto viene mossa. Ho provato a mettermi là con il cavalletto (ho un Manfrotto, un modello abbastanza vecchio) però non riesco a posizionarmi adeguatamente vicino all'oggetto... nel senso che non riesco a trovare la distanza "giusta" per mettere a fuoco: il treppiede ha un'altezza minima di ca. 30-50 cm, e anche se ruoto la rotellina (perdonate la mia ignoranza in merito a termini specifici) per spostare la macchina, rimango sempre comunque troppo distante e non riesco a visualizzare nitidamente il soggetto...
Voi come fate?

- Sempre che si sia capito qualcosa, dato che ho spiegato da cani .-. -
 
Top
zyrquel
view post Posted on 3/10/2011, 11:33




la soluzione "più migliore" sarebbe probabilmente quella di utilizzare una slitta micrometrica per poter sopstare avanti-indietro la macchina senza dover muovere il treppiede in modo da poter mettere a fuoco in tutta tranquillità:

5894250468_7f1ee94e83



la soluzione meno elegante ma di più veloce [ ed economica ] realizzazione è quella di spostare il soggetto e non la fotocamera per la messa a fuoco

ovviamente non è sempre possibile farlo ma per gli oggetti particolarmente piccoli può essere una soluzione valida, basta mettere la fotocamera ad altezza tavolo e mettere quello che vogliamo fotografare su un qualcosa che poi ne permetta lo spostamento, anche un pezzo di cartoncino va benissimo

la cosa scomoda è che le gambe del treppiede non sempre collaborano quindi si può cercare una sedia al posto del tavolo o qualche altro supporto stabile che permetta di posizionare il treppiede come si deve
 
Top
~Laica
view post Posted on 3/10/2011, 12:18




Capito... allora vedrò -quando possibile- di spostare l'oggetto e di sistemare il cavalletto nella posizione più comoda possibile ^^
Grazie mille ^^
 
Top
SunPhoto.
view post Posted on 4/10/2011, 13:58




Grazie mille, vi farò sapere com'è andata! :)
 
Top
5 replies since 2/10/2011, 19:44   239 views
  Share